giovedì 21 agosto 2014

L'illusione della magnificienza che fu

Il 19 Agosto nel bimillenario della morte dell'imperatore Augusto torna a farsi ammirare l'Ara Pacis nell'antico splendore dei colori. 

I colori proposti nella ricostruzione I Colori dell’Ara non sono quelli che il monumento aveva all’epoca, che nessuno conosce con certezza, ma una loro attendibile ricostruzione ottenuta con luce proiettata. I pannelli di Enea e del Lupercale come i pannelli della Tellus e grande fregio vegetale vengono illuminati con i luci laser. 

E' un esperienza suggestiva che da l'illusione d'ammirare la magnificienza ed incanto che dovevano offrire queste opere straordinarie quando furuno realizzate e nel pieno del loro splendore!






venerdì 15 agosto 2014

Un tuffo nel mare blu

E' rigenerante potersi ritagliare qualche giorno da dedicare al riposo e alla contamplazione della natura. Che bello poter ammirare le meraviglie che madre natura ci ha regalato! 

 



















In Sardegna, terra dei contrasti, al paesaggio duro, brullo e quasi inospitale dei monti, laddove resiste solo la macchia mediterranea: il mirto e i fighi d'india, si staglia, in netto contrasto, sua maestà il Mare. 


















Poseidone si è divertito a giocoare con la tavolozza dei colori. Si susseguono tutte le sfumature del blu, dell'azzurro e dello smeraldo. La vista del mare e la sua contemplazione, mi infondono un senso di infinita immesità, non finisice, si fonde con il blu del cielo. Il profumo del mare della salsedine, misto ai profumi e ai suoni dell'estate con il sottofondo del regolare e dolce gorgoglio delle onde, rinfranca lo spirito.








lunedì 4 agosto 2014

Visita ad uno scavo archeologico

Un esperienza unica e probabilmente irripetibile. Non capita spesso poter visitare uno scavo archeologico in attività. E' bello poter ammirare al lavoro gli archeologhi, che con un lavoro miniziuso e paziente portano alla luce tesori inestimabili. Quello che mi ha colpito di più è il fatto che praticamente i resti della Via Campana, che in questo punto incrocia la Via Portuense, e di questo importante punto di ristoro sulla via per la antica Portus (oggi Fiumicino) è che si trova appena sotto il piano stradale odierno. 

{}

Si sono trovati resti di diversi ambienti comprese le terme, la cisterna è quasi intatta. E' ben visibile anche il rivestimento interno in cocciopesto.

{}

Nelle condutture delle terme femminili si sono ritrovati numerosi reperti utilizzati per la toaletta: spille, cucchiaini per il trucco, anforette che contenevano i profumi.
{}






Si potevano ammirare anche i resti di diversi mosaici pavimentali.

{}
{}

Essendo stato un incrocio importante, si sono trovate anche diversi sepolchi. 

{}

Non ha prezzo aver avuto l'occasione per ammirare l'originale sito, sopratutto perchè tutti i resti rinvenuti saranno asportati per essere ricomposti in un altro punto espositivo. E' stato un vero è proprio viaggio nell'antica Roma, che non finisce mai di stupire ed emozionare!