Mi ha sempre affascinato e stregato il fatto che a Roma in un batter d'occhio puoi prendere la macchina del tempo e fare un viaggio nella storia. A differenza di tanti altri luoghi, a Roma, la passeggiata è davvero nella storia. Puoi ripercorrere e rivivere i luoghi dove hanno vissuto i personaggi che hanno fatto la storia e sono la storia. Se poi ti capita una giornata quasi estiva nonostante stiamo a Novembre, il giro diventa ancora più suggestivo. Gironzolare tra i resti della città di Ostia Antica, è stato affascianante, visto che puoi vedere praticamente tutto l'impianto della città, ci sono ancora le strade, i vecchi condomini dell'epoca (insule), le ville dei ricchi, qualcuno poteva permettersi una Fontana di Trevi in miniatura nel proprio giardino, per non parlare delle pareti rivestite di marmo.
Invece, il teatro addirittura viene utilizzato ancora oggi. La bellissima acustica è funzinante senza i supporti moderni. I resti degli edifici a corredo ti raccontano che l'andata a teatro non si limitava alla fruizione dei soli spettacoli, c'era tanto altro da fare nella pausa e tra uno spettacolo e l'altro.
Nel Thermopolio con un pò di immaginazione si sente l'allegro ciarlare degli avventori che affollano il locale.
Come sempre le terme non mancavano mai, i bellissimi mosaici che adornavano gli spazi si possono ancora ammirare nella loro graziosità.