lunedì 4 agosto 2014

Visita ad uno scavo archeologico

Un esperienza unica e probabilmente irripetibile. Non capita spesso poter visitare uno scavo archeologico in attività. E' bello poter ammirare al lavoro gli archeologhi, che con un lavoro miniziuso e paziente portano alla luce tesori inestimabili. Quello che mi ha colpito di più è il fatto che praticamente i resti della Via Campana, che in questo punto incrocia la Via Portuense, e di questo importante punto di ristoro sulla via per la antica Portus (oggi Fiumicino) è che si trova appena sotto il piano stradale odierno. 

{}

Si sono trovati resti di diversi ambienti comprese le terme, la cisterna è quasi intatta. E' ben visibile anche il rivestimento interno in cocciopesto.

{}

Nelle condutture delle terme femminili si sono ritrovati numerosi reperti utilizzati per la toaletta: spille, cucchiaini per il trucco, anforette che contenevano i profumi.
{}






Si potevano ammirare anche i resti di diversi mosaici pavimentali.

{}
{}

Essendo stato un incrocio importante, si sono trovate anche diversi sepolchi. 

{}

Non ha prezzo aver avuto l'occasione per ammirare l'originale sito, sopratutto perchè tutti i resti rinvenuti saranno asportati per essere ricomposti in un altro punto espositivo. E' stato un vero è proprio viaggio nell'antica Roma, che non finisce mai di stupire ed emozionare!

Nessun commento:

Posta un commento